Motori per tapparelle: la soluzione smart per le proprie serrane

Perché le tapparelle motorizzate sono una richiesta sempre più comune in serramenta e tra chi ha bisogno di sistemi di apertura per la propria abitazione o per il proprio ufficio? Rispondere a questa domanda vuol dire, almeno in parte, rispondere anche alla domanda perché ci sono sempre più aziende che producono motori per tapparelle? Farlo richiede una certa conoscenza del settore e la valutazione di una serie di fattori che hanno a che vedere, soprattutto, con comfort e funzionalità delle soluzioni adottabili.

In altre parole? Significa considerare che nella maggior parte dei casi i motori per tapparelle sono

  • comodi, dal momento che permettono di alzare e abbassare le serrande della propria abitazione in qualsiasi momento, semplicemente azionando un apposito comando. Significa dire addio, insomma, agli sforzi per lasciare entrare un po’ di luce e un po’ di aria nelle proprie stanze – sforzi qualche volta non indifferenti, se si pensa per esempio alle serrande dei palazzi più antichi o in materiali robusti.
  • Funzionali è, certo, il secondo aggettivo che viene in mente quando si parla di tapparelle motorizzate: i sistemi più nuovi, infatti, hanno integrati per esempio forme basiche di programmazione che permettono di alzare e abbassare le serrande a orari prestabiliti, condizione piuttosto utile in un ufficio per esempio o in edifici in cui si abbia la necessità di agire contemporaneamente su più stanze.
  • L’adattabilità è, poi, un fattore non trascurabile. Per chi stia realizzando ex novo i suoi infissi, infatti, la soluzione sicuramente più agile è ricorrere direttamente a sistemi motorizzati. Guai, però, a pensare che per poter godere i vantaggi di soluzioni come queste ci sia bisogno di sprecare soldi e tempo nel sostituire tutte le serramenta del proprio edificio: in commercio esistono, infatti, motori per tapparelle facilmente adattabili anche alle serrande e alle tapparelle più antiche e già esistenti e che non richiedono interventi né lunghi, né invasivi per essere istallati.
  • Ovviamente, comunque, esistono sistemi molto diversi per le tapparelle motorizzate: ogni azienda produttrice infatti usa brevetti che sono suoi e che garantiscono risultati in parte diversi. Maggiore disponibilità sul mercato significa, però, anche maggiore flessibilità. Non esistono problemi di spazio, in altre parole, o problemi di budget che impediscano a ciascuno di trovare la soluzione che fa più al caso proprio.

Chi avesse ancora dei dubbi, infine, sulla sicurezza dei motori per tapparelle farebbe meglio a dissiparli presto. La ricerca sui materiali e sui meccanismi, infatti, è stata cospicua anche in questo campo e il risultato sono meccanismi come quelli ormai disponibili sul mercato, totalmente sicuri sia per le persone che per le cose. Anche se installati in un secondo momento, infatti, i motori non rovinano le strutture già esistenti e, soprattutto, cosa ancora più importante, nella maggior parte dei casi sono dotati di sistemi di bloccaggio automatico (sia in discesa, sia in salita) che li fanno fermare nel caso in cui trovino un ostacolo sul cammino e li rendono di fatto completamente sicuri