I 4 materiali migliori per le bicilette

Acciaio. Per realizzare le bicilette mtb si può usare l’acciaio, che è una lega tra ferro, carbonio e altri metalli. Uno dei principali vantaggi se scegli bici usate mondobici in acciaio è la lunga durata perché una mtb in acciaio ha una vita utile molto lunga, oltre che rendere il prezzo molto accessibile. Lo svantaggio di cui devi tenere conto è la maggiore densità che rende il mezzo un po’ più pesante. Inoltre, ha bisogno di essere verniciato perché non resiste alla corrosione. Se ami il cicloturismo, una bici in acciaio è quello che fa al caso tuo perché è quella che ti garantisce la maggiore affidabilità, anche se dovessi girare tutto il mondo. È indicata anche per il ciclismo urbano cioè se usi la bicicletta come mezzo prediletto per recarti in città, al lavoro, a fare commissioni etc. per via della facilità di manovra e pedalata.

Allumino. Il vantaggio nell’usare l’alluminio è che si riesce a rendere un telaio molto leggero poiché non aggiunge troppo peso al mezzo. Inoltre, è un prodotto che resta ancora economico così non dovrai spendere troppo.  La sua resistenza alla fatica e alle sollecitazioni è inferiore rispetto ad altri materiali perciò ha lo svantaggio di durare meno, anche se probabilmente cambierai la biciletta mtb prima di arrivare a questo punto. Una bici in alluminio è consigliata se preferisci il ciclismo su strada e non hai grandi budget da spendere. Se ti avvicini alle due ruote, la bicicletta in alluminio fa per te, perfetta anche da regalare a chi vuoi introdurre a questa grande passione.

Fibra di carbonio. La fibra di carbonio nasce quando una resina epossidica tiene insieme i filamenti di carbonio così da realizzare un materiale che ha caratteristiche top della gamma perché è molto leggero e anche resistente. La fibra di carbonio è leggera così da non rendere pesanti le mtb e, allo stesso tempo, garantisce una buona resistenza così da lasciarti indenne se affronti terreni un po’ dissestati. La fibra di carbonio smorza le vibrazioni e ti aiuta ad affrontare i terreni più dissestati ma ha lo svantaggio di essere molto costoso. Il consiglio migliore per restare basso con il prezzo è cercare tra le bici usate mondobici dove di certo riuscirai a trovare il modello che risponde meglio alle tue esigenze.

Titanio. Le bici usate mondobici che sono realizzate con il titanio hanno dei vantaggi inequiparabili poiché anche questo è un materiale che viene usato per il top della gamma. Una mtb in titanio ha un’estatica migliore e sono anche facilitate le operazioni di pulizia e manutenzione. Un telaio in titanio ha una resistenza massima a ogni genere di urto o sollecitazione dovuta alle condizioni del terreno che percorri.  Questo prodotto non si corrode e dura a lungo negli anni, tanto che una volta che ne sostieni la spesa, piuttosto alta, non dovrai più sborsare per altri telai perché questo è per sempre. Se ami le discipline come enduro, cross country, trail e tutte le altre, questa mtb fa per te.